Animale mitologico molto bello e misterioso: L’Unicorno, conosciuto anche come liocorno, una creatura magica possente e giusta.
Dove si trova questa creatura? Le zone di origine sono i boschi incantati, dove le sorgenti sono innumerevoli, dove le cascate scendono copiose e gli alberi millenari parlano con il vento.
La leggenda si pensa che sia nata dal ritrovamento di corni a spirale dei Navari (mammiferi marini con solo due denti, uno dei quali, nei maschi, è lungo fino a due metri!) morti portati a riva dalle onde.
L’unicorno è raffigurato spesso interamente bianco o con corpo bianco e testa rossa. I suoi occhi sono di un blu profondo e sulla fronte ha un corno, nero e dotato di anelli, chiamato Alicorno. Il corno era lungo circa 50 centimetri e si diceva fosse dotato di poteri magici. Si credeva, che se il corno veniva toccato da una persona gravemente malata, questa potesse guarire, inoltre si credeva che il corno aveva la capacità di proteggere dagli avvelenamenti (se polverizzato – solo dopo la morte naturale del mitico animale – e preparato in una specifica pozione) e bere in una coppa fatta di alicorno poteva proteggere da diverse patologie, come l’epilessia..
In quasi tutte le tradizione viene riconosciuto come un essere di buon augurio, è veloce, selvaggio e la puro.
Viene raffiguarto come un enorme cavallo bianco, con un unico corno sulla fronte, al corno viene attribuita la capacità di sconfiggere tutti i veleni, ecco perhè gli uomini le davano continuamente la caccia.
|